Windows 11: requisiti e processori compatibili
Dopo l'annuncio di Windows 11 da parte di Microsoft, in molti si stanno chiedendo quale sia l'hardware compatibile con il nuovo sistema operativo. Microsoft ha quindi definito esattamente i requisiti minimi richiesti e quali processori saranno necessari per eseguire la versione ufficiale di Windows 11 (prevista verso la fine dell'anno) o la versione Insider della prossima settimana.

L’attuale elenco dei processori è già importante ma forse verrà ulterioramente ampliato. Microsoft lo ha diviso in tre categorie: una per Intel, una per Amd e una per Qualcomm.
 

Processori INTEL supportati

> elenco completo <
L’elenco di Intel copre quasi tutti i chip Intel rilevanti o semi-rilevanti presenti sul pianeta, ma non sembra menzionare la serie di chip Intel “Skylake” di sesta generazione, uscita intorno al 2015. Sarebbero lasciati fuori anche alcuni dispositivi Surface di Microsoft come Surface Book 1 e Surface Pro 4
 

Processori AMD supportati

> elenco completo <
Sono supportati processori che vanno da AMD Ryzen 3 3250C a AMD Ryzen Threadripper PRO 3995WX.
 

Processori QUALCOMM supportati

> elenco completo <
Per Qualcomm il supporto è relativo a sette processori Snapdragon, escludendo lo Snapdragon 835 di prima generazione.
 

Requisiti minimi

Microsoft ha indicato anche i requisiti minimi perché un PC sia in grado di far eseguire Windows 11 in modo adeguato:

CPU
 
 
- con due o più core a 64-bit da 1GHz o maggiore;
- nella lista di processori compatibili

RAM
4GB o maggiore

Archiviazione
è richiesto uno spazio di almeno 64GB

GPU
 
- compatibile con DirectX 12 o successivo
- con driver WDDM 2.0

Firmware
UEFI

TPM
2.0

Display
almeno 720p e almeno 9”


È interessante osservare come Microsoft abbia deciso in questo momento di tagliare fuori i dispositivi con meno di 4GB di memoria RAM e meno di 64GB di spazio di archiviazione, caratteristiche presenti in alcuni notebook di fascia bassa o su alcuni mini PC recenti, che in realtà soddisfano i requisiti del processore. Ricordiamo che Windows 10 richiede invece 2GB di memoria RAM e 32GB di archiviazione. Come riportato da Windows Central, molto probabilmente sarà possibile installare Windows 11 nei dispositivi non ufficialmente supportati tramite alcuni workaround.

DV Informatica è a disposizione dei propri utenti per maggiori informazioni su Windows 11 e l'hardware necessario alla sua esecuzione, è possibile contattarci via email info@dv-informatica.it o telefonicamente allo 071 2801365
Sei interessato a questo argomento?
Guarda altre News