Schede madri Asus Z690: infrangi ogni limite!
Le schede madri della serie Asus Z690 annunciano l'arrivo della prossima generazione di elaboratori ad alta velocità. Sono progettate per ottenere il massimo delle prestazioni dalle ultime CPU Intel Core per gamers, creativi ed altri utenti grazie al supporto per le memorie PCIe® 5.0 e DDR5, una connettività di livello superiore, l'ottimizzazione dell'intelligenza artificiale ed un robusto design per alimentazione e raffreddamento.

 
Per tutte le soluzioni Asus Z690 è possibile vedere l'elenco dei modelli presente a questo link e proseguire nella lettura dell'articolo per maggiori informazioni.
https://dv-informatica.it/resources/new/20211228-asus-z690-motherboard-elenco.png

 

ROG

Le schede madri ROG Maximus danno il meglio che la piattaforma Z690 possa offrire. Ogni motherboard propone il proprio design e le proprie caratteristiche uniche, aprendo nuovi orizzonti per l'élite del fai-da-te per PC: appassionati irriducibili e pionieri del PC personalizzato che costruiscono macchine accattivanti che spingono sempre oltre i limiti prestazionali.
 

ROG STRIX

Le schede madri ROG Strix grazie all'esperienza degli utenti della Republic of Gamers offrono soluzioni che bilanciano prestazioni di gioco eccezionali ed uno stile sorprendente per i giocatori attenti all'estetica.
 

TUF

Le schede madri TUF Gaming sono appositamente progettate e testate per operare in condizioni in cui altri prodotti farebbero fatica. Realizzati con componenti altamente resistenti, questi modelli offrono stabilità incrollabile per sessioni di gioco che possono durare fino all'alba!
 

PROART

Progettate per i creativi, le schede madri ProArt perfezionano l'arte delle prestazioni, potenziando la creatività e accelerando i flussi di lavoro con hardware e software potenti, raffreddamento efficiente e connettività velocissima.
 

PRIME

Vantando un robusto design dell'alimentazione, soluzioni di raffreddamento complete ed opzioni di ottimizzazione intelligenti, le schede madri della serie ASUS Prime offrono sia agli utenti comuni sia ai costruttori di PC fai-da-te un'ampia gamma di opzioni di ottimizzazione delle prestazioni tramite un software e funzionalità del firmware intuitive.
 
  

CARATTERISTICHE GENERALI
 

AI MOTHERBOARDS

Le schede madri ASUS Z690 sono dotate di software e firmware esclusivi che sfruttano l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale (AI) per arricchire l'esperienza dell'utente. Su alcune schede madri, l'ultima ASUS AI copre quattro pilastri delle prestazioni: overclocking, raffreddamento, networking e audio integrato. In particolare, l'AI Overclocking profila la CPU e il sistema di raffreddamento per prevedere la configurazione ottimale, spingendo ogni sistema ai suoi massimi limiti. Tutta l'IA di ASUS è progettata per rendere le modifiche e l'ottimizzazione avanzate più accessibili sia ai meno esperti che ai veterani del "fai da te" del PC.
 
 

DDR5

DDR5, la forza dell'Overclocking
Le schede madri ASUS Z690 migliorano le prestazioni DDR5 fornendo opzioni di overclocking anche ai moduli di memoria entry-level che hanno un circuito integrato di gestione dell'alimentazione bloccato (PMIC). Un circuito dedicato sulla scheda madre elude in maniera sicura le restrizioni PMIC della memoria DDR5, consentendo di superare il limite predefinito di 1,1 volt e spingendo la frequenza e la sincronizzazione al massimo. Normalmente, un PMIC limitato che è stato sbloccato richiede che il sistema venga completamente spento e riacceso ogni volta che viene regolato il voltaggio della memoria. Le schede madri ASUS Z690 sfruttano l'hardware e il firmware integrati per aggirare in modo intelligente questa fastidiosa limitazione, consentendo di applicare le regolazioni del voltaggio attraverso lo stesso processo di reset del sistema software utilizzato per le precedenti generazioni di memoria DDR.

DDR5, stabilità e compatibilità
ASUS ha lavorato con aziende partner di tutto il mondo per testare ed ottimizzare le prestazioni e la stabilità della DRAM; le schede madri Asus Z690 sono infatti compatibili con una vasta gamma di moduli di memoria DDR5.
 
 

ALIMENTAZIONE E RAFFREDDAMENTO

Fasi di potenza in coppia
Le schede madri ASUS Z690 utilizzano stadi di potenza abbinati e componenti di alta qualità per alimentare le ultime CPU Intel di dodicesima generazione. Anche in entry-level le soluzioni di alimentazione forniscono prestazioni di tutto rispetto che possono essere comunque scalate grazie alla vastra gamma offerta.

Raffreddatore di design
Per garantire stabilità ai processori Intel Core di dodicesima generazione, le schede madri ASUS Z690 impiegano grandi VRM e dissipatori di calore che raggiungono il giusto equilibrio tra superficie e massa. La stessa filosofia si estende anche ai dissipatori di calore M.2 integrati, che garantiscono tutto il raffreddamento necessario per lo storage PCIe 4.0 e 5.0 NVMe ad alte prestazioni.
 
 

ROG TRUE VOLTICIAN

Per un'ottimizzazione delle prestazioni davvero avanzata, Asus ROG Maximus Z690 Extreme e Apex includono ROG True Voltician, un oscilloscopio in miniatura per visualizzare le forme d'onda (Vcore, VCCIN e System Agent) di una CPU. Può anche essere utilizzato per monitorare una scheda video o un alimentatore. Gli utenti possono persino eseguire True Voltician su un PC mentre ricevono le letture da un altro.
 
 

ENORME LARGHEZZA DI BANDA PER OGNI IMPIEGO

PCIe 5.0 Ready
Le schede madri ASUS Z690 sono dotate fino ad un massimo di due slot PCIe 5.0, ideali per le schede video. Alcuni modelli dispongono anche di uno slot PCIe 5.0 M.2 integrato o di una scheda ROG Hyper M.2 in bundle, mettendoti all'avanguardia della tecnologia GPU e dei dispositivi di archiviazione.
 
 

NETWORKING ULTRA VELOCE

Wi-Fi 6E
La tecnologia WiFi 6E integrata sfrutta il nuovo spettro radio disponibile nella banda 6 GHz, fornendo fino a tre volte la larghezza di banda della banda 5 GHz e fino a sette bande 160 MHz per fornire velocità di rete ultraveloci.

10 Gb & 2.5 Gb Ethernet
Progettata per soddisfare le necessità sia degli utenti esperti che dei creatori di contenuti, l'Ethernet integrata da 10 Gb e 2,5 Gb offre velocità di trasferimento file straordinarie, giochi online più fluidi e streaming video ad alta risoluzione.
 
 

CONNETTIVITÀ

USB 3.2 Gen 2x2 Type-C® Front-Panel con Quick Charge 4+
USB 3.2 Gen 2x2 potenzia i trasferimenti di dati Type-C con velocità fino a 20 Gbps. La porta dispone anche della tecnologia Quick Charge 4+ che può ricaricare velocemente dispositivi fino a 60W con un cavo di alimentazione PCIe collegato al vicino connettore a 6 pin.

Thunderbolt™ 4 USB Type-C®
Ogni porta Thunderbolt 4 offre fino a 40 Gbps di larghezza di banda bidirezionale per i più recenti dispositivi e unità ad alta velocità. Thunderbolt 4 supporta anche fino a due display 4K esterni ed estende la larghezza di banda PCIe® fino a 32 Gbps.
 
 
Sei interessato a questo argomento?