Espandi la capacità di archiviazione del PC con il QNAP DAS (Direct-Attached Storage)
QNAP Direct-Attached Storage (DAS) permette di espandere in modo semplice lo spazio di archiviazione del tuo PC offrendo soluzioni per ogni necessità.

 

QNAP DAS: situazioni ricorrenti

Vediamo alcune situazioni ricorrenti che richiedono di aggiungere ulteriore spazio di archiviazione al PC:
- L’accesso ai dischi esterni risulta troppo lento, devo poter accedere ai file in maniera rapida a prescindere da dove sono archiviati;
- Sono diffidente nei confronti dei dischi rigidi esterni, perché in caso di guasto potrei perdere tutti i dati presenti;
- Il mio pc/laptop ha esaurito il proprio spazio di archiviazione ma non ho intenzione di aprirlo o sostituire il suo disco interno con un altro

Il Direct-Attached Storage (DAS) incrementa capacità di archiviazione del PC tramite collegamento diretto USB o altra porta. Rispetto Network-Attached Storage (NAS), il DAS è solitamente di tipo plug-and-use e può essere collegato a un singolo PC. È adatto a quegli utenti che vogliono espandere l’archiviazione di un singolo PC e non necessitano della connettività di rete e delle funzioni avanzate di un NAS.

 

QNAP DAS: funzioni principali

Impostazione semplificata
QNAP TR-004 è di tipo plug-and-use e non richiede nessuna configurazione di rete. È presente un pulsante di espulsione rapida per rimuovere velocemente QNAP TR-004 dal pc collegato.

Interfaccia semplificata
Il QNAP External RAID Manager monitora lo stato del sistema DAS, dei dischi e la loro integrità. In caso di errori notifica automaticamente l'utente tramite avvisi di sistema al PC.

Supporto RAID
QNAP DAS supporta diversi livelli RAID per migliorare le performance e la protezione dei dati.

 

QNAP DAS: non sono necessarie ulteriori risorse di sistema

In quanto dispositivo RAID hardware esterno, il TR-004 opera in maniera autonoma e non richiede ulteriori risorse di sistema del computer. Rispetto all’alloggiamento di espansione UX-500P, QNAP TR-004 impiega meno risorse di sistema del computer.

Ottimizzazione utilizzo CPU
Confronto utilizzo CPU del computer durante le operazioni di lettura e scrittura casuali
TR-004: Read   => 37.4 %
TR-004: Write  => 28.1 %
UX-500P: Read  => 46.50 %
UX-500P: Write => 52.30 %
 
 

QNAP DAS: scegliere l’alloggiamento di espansione ideale

QNAP TR: per l’espansione del PC
La serie QNAP TR è la scelta ideale per gli utenti di PC che devono espandere lo spazio di archiviazione. Per velocizzare il trasferimento dei dati impiega una porta USB 3.2 Gen 1 Tipo C. Supportare le configurazioni RAID controllate da software. Impiega hardware funzionale ad una configurazione scalabile dell'archiviazione.

QNAP TL: per l’espansione del NAS
La serie QNAP TL è adatta all’espansione del NAS. Può essere usata sia con USB 3.2 Gen 2 Tipo C o SATA per velocizzare il trasferimento dei dati. Utilizzando archiviazione e snapshot di QTS/QuTS hero semplifica la gestione.

 

QNAP DAS: FAQ

- Posso evitare la perdita dei dati?
È possibile configurare sulla serie QNAP TR un livello RAID adeguato per offrire la protezione contro il malfunzionamento dei dischi che dovranno essere sostituiti appena possibile per la conservazione dei dati.

- Sono preoccupato dei guasti dei dischi. Come posso controllare se i dischi sono operativi?
Tramite "QNAP External RAID Manager", un programma utility per il monitoraggio dello stato di integrità dei dischi del DAS.

- È necessario configurare un RAID oppure è sufficiente usare i singoli dischi?
Sia la serie TR che la serie TL offrono la modalità disco singolo per utilizzare ciascun disco indipendentemente. Tramite questa modalità non esiste protezione contro i guasti delle unità che possono essere rimosse o aggiunte all'occorrenza senza interferire sulle altre unità.

- In azienda desidero condividere file di grandi dimensioni con i miei colleghi: posso inviarli dal mio DAS fisico?
La serie QNAP TR è plug-and-use con qualsiasi PC basta scollegarla e ricollegarla ai PC dei colleghi.
 
Sei interessato a questo argomento?
Guarda altre News