Ottimizza i costi della memorizzazione nei sistemi di videosorveglianza

Introduzione


I dettagli visivi e le capacità di memorizzazione offerte dai sistema di registrazione video di rete (NVR) stanno inaugurando una nuova era per le applicazioni di sorveglianza, sia per convenienza che per flessibilità. Oggi i sistemi di sorveglianza soddisfano le esigenze degli ambienti di sicurezza sia da un punto di vista della durata (periodi di archiviazione) che della qualità, ma richiedono attenzione in fase di progettazione per una corretta valutazione della capacità di memorizzazione necessaria anche per ottimizzare i costi. Di seguito un interessante approfondimento sulla tematica, buona lettura!
 
 
 

L'importanza della capacità di memorizzazione

I sistemi digitali di video sorveglianza offrono molti più vantaggi e funzionalità rispetto ai sistemi analogici, tra i quali troviamo:

Risoluzione delle immagini più alta
Maggior numero di telecamere attive
Periodi di archiviazione più lunghi
Riconoscimento video intelligente

Per essere anche convenienti devono essere progettati con attenzione. La capacità di memorizzazione è uno dei fattori che incide maggiormente sui costi dei sistemi di registrazione video di rete per applicazioni di sorveglianza (NVR).

Uno degli approcci che permette di contenere i costi e soddisfare i requisiti di memorizzazione è quello di utilizzare più unità disco economiche e a bassa capacità. Nelle soluzioni NVR bisogna considerare che la capacità di memorizzazione determina sia la quantità che la qualità dei dati memorizzati dal sistema nell'ottica di soddisfare, a seconda delle situazioni, questi parametri:
- Quantità: durata e numero dei flussi video;
- Archiviazione: durata del periodo di memorizzazione dei flussi video;
- Qualità: qualità delle immagini dei flussi video, come fotogrammi al secondo e risoluzione;

Di seguito, riportiamo due tabelle - compressione MPEG-4 e codifica H.264 - che determinano la capacità di memorizzazione richiesta per i sistemi NVR mettendo in relazione risoluzione e numero dei fotogrammi al secondo per flusso video 24/7.

Tabella 1 compressione MPEG-4 | DV Informatica

Tabella 2 codifica H.264 | DV Informatica

Seagate, leader nella produzione di dischi rigidi, mette a disposizione anche uno strumento di calcolo online che determina la capacità di memorizzazione necessaria considerando anche altri fattori: video storage calculator

  
 

Casistiche

A seconda del numero di telecamere impiegate e tipologia di flusso video è facile che i requisiti di memorizzazione di un sistema NVR possano facilmente superare 10 TB. Prendiamo in esame tre differenti casistiche:
 

Esempio A: Archiviazione per lunghi periodi

Banche, punti vendita, negozi, ristoranti ecc... per registrare le attività svolte all'interno di questi ambienti richiedono un numero limitato di telecamere fisse, una bassaa risoluzione con pochi fotogrammi al secondo e un dettaglio minimo sufficiente ad aventuali analisi successive. La bassa qualità richiesta permetterà l'archiviazione per periodi più lunghi.

Per questa tipologia di NVR Seagate mette a disposizione le unità disco Seagate SkyHawk™ con capacità fino a 8 TB che garantiscono lunghi periodi di archiviazione a fronte di un investimento ridotto. Le unità SkyHawk™ rendono possibile registrare un segnale video continuo a 10 fotogrammi/s e con risoluzione 352×240 su un'unità da 6 TB per 1596 giorni con compressione MPEG-4 e per ben 2484 giorni con codifica H.264 (vedi tabelle sopra riportate).
 

Esempio B: qualità ottimizzata

Ambienti con protocolli di sicurezza più severi come aeroporti, scuole, pubblica amministrazione necessitano di un numero superiore di telecamere per coprire ambienti più vasti e flussi video 24/7 con maggiori risoluzioni e fotogrammi al secondo per permettere la corretta individuazione degli individui sospetti.

A fronte di queste necessità Seagate propone le unità disco Seagate SkyHawk AI™ con capacità fino a 16 TB, per supportare anche funzioni di intelligenza artificiale, uno streaming video fluido e un carico di lavoro maggiore. Prendendo in considerazione le tabelle riportate i requisiti di capacità del sistema NVR aumentano considerevolmente. Un flusso video continuo a 20 fotogrammi/s con risoluzione 704 × 480 e codifica H.264 riempie un'unità da 1 TB in 66 giorni mentre con compressione MPEG-4 il riempimento si avrebbe in soli 42 giorni!
 

Esempio C: video intelligente

Parliamo di ambienti che richiedono la massima sicurezza con flussi video 24/7 ad elevata risoluzione per identificare schemi visivi. L'utilizzo più noto di questa tecnologia è l'analisi predittiva ed il riconoscimento facciale dove un software intelligente analizza e mette in relazione oggetti, volti e comportamenti informando il personale di sicurezza a corrispondenza avvenuta.

In questi contesti Seagate consiglia le unità disco Seagate SkyHawk AI, con capacità fino a 16 TB, per supportare contemporaneamente le funzioni di intelligenza artificiale, uno streaming video fluido e un carico di lavoro maggiore.

Guardando i dati in tabella i requisiti in termini di capacità di memorizzazione sono elevatissimi. Utilizzando compressione MPEG-4, un singolo flusso continuo a 30 fotogrammi/s con risoluzione 1280×1024 esaurisce completamente la capacità di un'unità da 6 TB in soli 48 giorni, con codifica H.264 si arriverebbe a circa 84 giorni di video. Ma se contestualmente venissero raccolti anche dati IA, bisognerà tenere conto di un ulteriore impegno in termini di capacità di memorizzazione.
  
 
  

Conclusioni

Emerge dall'approfondimento come sia determinante in fase di analisi una corretta valutazione della capacità di memorizzazione dell'impianto di video sorveglianza di rete sia per soddisfare i requisiti richiesti (anche da un punto di vista legislativo) che per l'ottimizzazione dei costi - perchè pagare il doppio o il triplo per qualcosa che non è necessario? DV Informatica è a vostra disposizione, avvalendosi di partner e fornitori come Seagate, per proporvi le più moderne ed efficaci tecnologie nel campo della videosorveglienza. I nostri tecnici possono aiutarvi concretamente nella progettazione e realizzazione di sistemi NVR che soddisfino i requisiti di qualità e durata di archiviazione richiesti dai vostri ambienti lavorativi, ottimizzandone i costi.

Contatta senza impegno i nostri operatori per una consulenza!
 
Sei interessato a questo argomento?
Guarda altre News