Da sempre in prima linea nel campo della creatività,
Adobe, nell'anno del suo 40° anniversario, continua a esaminare attentamente le tendenze che stanno plasmando l'industria creativa. Abbiamo il piacere di condividere alcuni dei concetti chiave espressi nell'ultimo report del colosso americano.
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L'era post-pandemia
È evidente come il comportamento dei consumatori, le tendenze creative e l'economia prima del 2020 e dopo il 2022 siano differenti. L'autunno e l'inverno di quest'anno secondo Adobe saranno stagioni di scoperta, sperimentazione e ottimismo. Settori differenti come il turismo, l'istruzione, il benessere, la medicina, il design, la moda, il cibo e la tecnologia stanno tutti entrando in nuovi territori mentre trovano modi per convivere con cambiamenti strutturali come il lavoro da remoto e l'inflazione, e cambiamenti di valore, come un orientamento verso uno stile di vita più sostenibile e la salute olistica. Questi cambiamenti unici nell'arco di una sola generazione offrono un'opportunità per i professionisti creativi e i brand per confrontarsi con un nuovo insieme di valori. Per esempio, prima del 2020, la ragione principale per cui le persone si iscrivevano in palestra era la perdita di peso. Quest'anno quella ragione è gestire lo stress. Dove le nozioni di immagine corporea e salute erano solite essere centrali nel fitness, nell'alimentazione e nello stile di vita, ora i professionisti creativi hanno l'opportunità di visualizzare queste attività quotidiane in termini di salute e benessere mentale, emotivo e fisico.
Autunno: rilassarsi consapevolmente
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"Viaggi consapevoli e sostenibili"
Questo autunno i viaggi saranno guidati da due tendenze principali. Da un lato, i consumatori stanno viaggiando a livelli record sia per motivi di lavoro che di piacere e sempre più spesso per entrambi, in una tendenza chiamata
"bleisure". Dall'altro lato i consumatori in tutto il mondo sono profondamente consapevoli dei cambiamenti climatici, che ora rappresentano un fattore importante nelle loro decisioni in materia di viaggi. Sebbene questi comportamenti possano sembrare contrastanti in realtà si influenzano reciprocamente. I consumatori portano con sé i loro valori e comportamenti per ridurre emissioni, generare meno rifiuti e vivere in modo sostenibile ad ogni livello del viaggio, dalla prenotazione dei voli all'alloggio. Il diffuso interesse globale per le attività all'aperto ed i viaggi si basa sulla ricerca di esperienze locali, sostenibili ed ecologiche e brand in grado di offrirle. Anche marchi internazionali integrano questi valori nelle loro mission principali e si sono espansi in settori come cibo e bevande naturali, comprendendo l'unione tra attività all'aperto e vita sostenibile.
I consumatori interessati alla sostenibilità cercano anche
"esperienze di viaggio iperlocali". In Cina, le ricerche per "natura a portata di mano" su Xiaohongshu sono aumentate del 287%. Sulla costa occidentale del Pacifico, organizzazioni come Forage SF e WildCraft Studio School offrono escursioni locali per la raccolta dei funghi e istruiscono gli escursionisti sull'ecosistema delicato in cui essi vivono. Poiché i Millennials e la Generazione Z danno priorità al benessere mentale e alla prevenzione del burnout, i viaggi sono anche motivati dal desiderio di rilassarsi, riposare e rigenerarsi. Piuttosto che pianificare itinerari affollati e visite turistiche importanti, i consumatori sono alla ricerca di viaggi che promettano una pausa dalle pressioni della vita quotidiana.
Alcuni numeri:
- 10.840 È il numero di acri di foresta che IKEA ha acquisito nello stato americano della Georgia dalla fondazione non profit The Conservation Fund, al fine di proteggere il terreno dallo sfruttamento e dalla frammentazione da parte degli investitori commerciali;
- 300% È la percentuale di aumento delle emissioni di aeroplani che è prevista entro il 2025.
Consigli utili dai trend:
- Integrare il concetto di "bleisure" nelle rappresentazioni visive di viaggi, allontanandosi dalle narrazioni tradizionali delle vacanze;
- Considerare immagini visive che collegano la consapevolezza e la celebrazione della sostenibilità e degli ambienti naturali per promuovere la scoperta e il benessere.
Apprendimento continuo
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"Apprendimento Ibrido e a Distanza"
Spesso si immagina l'istruzione come una parte distinta delle nostre vite che inizia dopo l'infanzia, prosegue incentrata in classi e termina quando entriamo nell'età adulta. Ma uno sguardo veloce alle tendenze educative mostra come l'apprendimento non sia legato né alla posizione né all'età. In tutto il mondo le persone continuano a dedicare tempo, energia e denaro all'apprendimento di nuove abilità, lingue e mestieri anche molto tempo dopo la fine della loro istruzione formale. Alla base di questa tendenza c'è un'ideologia multigenerazionale radicata nell'orientare l'istruzione e l'apprendimento alle nostre esigenze individuali. Invece di essere dettato cosa imparare, gli studenti si chiedono
"cosa significa questo per me?" e
"Come migliorerà la mia vita?". Queste domande sono motivate da ansie economiche legate al costo dell'istruzione e all'onere del debito, così come da un forte senso di sviluppo personale fai-da-te.
La sete di apprendimento dei consumatori influisce sulla loro attività. Online, la maggioranza delle persone sotto i 40 anni utilizza i social media come strumento per imparare qualcosa di nuovo.
#EduTok su TikTok ha oltre 150 miliardi di visualizzazioni, con molti utenti che si orientano verso l'apprendimento delle competenze di finanza personale e sviluppo professionale. Questi comportamenti si estendono ad un ecosistema di app integrate socialmente come
DuoLingo,
Skillshare,
Masterclass e
Calm. Per i nativi digitali come la Generazione Z che non vedono una separazione tra comportamenti online e offline, ciò ha comportato anche un aumento di spazi fisici che facilitano l'apprendimento e l'essere parte di una comunità. A livello globale le librerie caffè con eventi, club del libro e gruppi di lettura stanno vivendo un aumento di popolarità, colmando un bisogno di quello che i sociologi chiamano uno
"spazio terzo" separato dal lavoro e dalla casa.
Consigli utili dai trend:
- Integrare le tendenze diffuse verso lo sviluppo personale continuo e gli "spazi terzi" significa cercare immagini che facciano riferimento sia letteralmente che concettualmente a questi concetti;
- Cerca fotografie, illustrazioni e riprese - video con parole chiave come: Apprendimento online, sviluppo personale, apprendimento ibrido, studenti diversificati, apprendimento per adulti, formazione tecnica e corsi professionali.
Stile sensoriale
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"Stile autunnale"
L'industria della
"fast fashion" presume che i consumatori abbiano un'appetito insaziabile per i nuovi abiti e una attenzione di breve durata per gli stili. E con così tanto della moda influenzato da nicchie, tendenze su internet e microtendenze, è facile pensare che ciò che è alla moda oggi sarà fuori moda entro il prossimo lunedì. Ma sempre più consumatori stanno rifiutando questo stile di vita optando per stili più sostenibili, consapevoli e duraturi. Parte di questa tendenza può essere vista come l'effetto dell'inflazione e dell'aumento del costo della vita sulla spesa dei consumatori. Uno studio recente ha riscontrato che i consumatori spendono meno per l'abbigliamento e sono poco propensi a comprare da marchi conosciuti. Allo stesso tempo anche se la Generazione Z ha più denaro da spendere nella moda, oltre il 60% dei Gen Z intervistati preferisce marchi di abbigliamento etici e sostenibili. Non pensare che la moda autunnale sarà stagnante: le ultime sfilate, da New York a Parigi, mostrano come gli stili stiano aprendo nuove strade. In particolare con texture, colori e forme, questi stili sono pensati per stimolare i sensi, suscitando curiosità e piacere su come i vestiti appaiono, profumano e si sentono.
Alcuni numeri:
- 6,1 milioni: il numero di visualizzazioni del metodo "#3word" della stilista Allison Bornstein su TikTok per uno stile intenzionale e per acquisti meno impulsivi;
- Oltre il 60%: percentuale di membri della Generazione Z che preferiscono marchi di moda etica o sostenibile.
Consigli utili dai trend:
- Cosa significano queste tendenze dell'industria dello stile per le tue immagini di marca? Pensa a comunicare in modi che stimolino tutti e cinque i sensi, offrendo segnali visivi che scatenano ricordi sensoriali di tatto e consistenza;
- Fotografie fisse o clip video che giocano con la luce, il colore e le sagome grafiche possono elevare la tua creatività con istantanee atmosfere;
- La musica gioca un ruolo fondamentale nel conferire strati di emozione o nell'accentuare l'atmosfera dei progetti creativi;
- Trova su Adobe Stock Audio suoni di sottofondo continui e musica per i tuoi rulli, video e podcast:
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Benessere duraturo
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"Salute e Benessere Olistico"
Gli effetti a catena della pandemia COVID-19 ed i cambiamenti sociali che ha portato con sé continuano ad avere conseguenze durature e profonde per il fitness e il benessere. Sebbene le iscrizioni alle palestre tradizionali non abbiano ancora raggiunto i livelli pre-pandemici, stanno vedendo un notevole rimbalzo quest'anno. I consumatori danno priorità alle palestre che offrono lezioni e il senso di comunità che ne deriva, con istruttori, motivazione e responsabilità che figurano tra le loro ragioni principali per unirsi a una palestra. Allenamenti che non possono essere fatti a casa, come il Pilates su macchina reformer ed i boot camp, sono ora tra i più popolari.
Il lavoro da remoto e il lavoro ibrido continuano ad aumentare in popolarità, anche se quarantene e blocchi sono stati allentati in tutto il mondo. Sebbene ciò offra una maggiore flessibilità, risparmi e minor stress, significa anche molto meno tempo trascorso in movimento. Mentre le persone lottano con il
"collo da tecnologia" e le conseguenze sulla salute di uno stile di vita più sedentario, le ricerche per
"esercizi di mobilità" ed
"allenamento di mobilità" sono aumentate. La crescita dell'interesse negli allenamenti e nel fitness mirati allo stile di vita fa parte di una tendenza molto più ampia e profonda del fitness che si allontana dalla cultura dietetica e dal modellamento del corpo e si orienta verso una parte integrante della salute e del benessere complessivi. Prima della pandemia, la ragione principale per cui le persone facevano attività fisica era la perdita di peso. Oggi, è per gestire lo stress e migliorarsi a livello mentale. Il fitness è anche visto come un aiuto per la salute mentale e la longevità tra i consumatori oltre i 65 anni.
Alcuni numeri:
- 78%: percentuale di americani nel 2022 che ha dichiarato che il benessere mentale ed emotivo è la ragione principale per fare esercizio - percentuale superiore a quella relativa al benessere fisico (76%);
Aumento del 100% delle lezioni offerte dalla piattaforma di mobilità con sede negli Stati Uniti, Glo. Anche Peloton e Alo Moves (entrambi negli Stati Uniti) stanno lanciando allenamenti di mobilità quest'anno.
Aumento del 130% delle ricerche su Google per
"stretching per il collo da tecnologia" a livello globale anno su anno (YOY). Le ricerche su Pinterest per "stretching di mobilità" (140%), "esercizi per la gobba del collo" (210%) e "esercizi di mobilità al ginocchio" (135%) sulla piattaforma sono anch'esse aumentate.
Consigli utili dai trend:
- Con i consumatori più giovani che guidano un approccio più delicato al fitness e la crescita continua del benessere olistico nel mainstream, i brand hanno l'opportunità di connettersi attraverso immagini pertinenti;
- L'inclusività continua a essere fondamentale in tutti i settori, soprattutto con i consumatori nordamericani, con immagini di campagne che presentano modelli di diverse età, etnie, generi, tipi di corpo e tipi di pelle e molto altro ancora.
Tutorial:
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