Gaming Mouse: guida all'acquisto per videogiocatori
DPI, jitter, LOD, angle snapping ecc... Sono caratteristiche di cui tener conto nell'acquisto di un mouse, specialmente per un videogiocatore. Qual è il significato di questi termini? Di seguito una breve guida che potrà aiutarvi nella scelta del miglior dispositivo per le vostre esigenze. Inoltre, nelle prossime pubblicazioni, vi segnaleremo cinque tra i migliori mouse gaming attualmente in circolazione!
Stay tuned!
   

TIPO DI SENSORE

I mouse di ultima generazione equipaggiano un sensore ottico o laser. Il mouse con sensore ottico è ideale per le superfici più opache, ma potrebbe non funzionare su superfici in vetro o troppo lisce, ed è quello usato dalla maggior parte dei giocatori. I mouse con sensore laser si comportano bene anche su superfici molto lisce e possono funzionare sul vetro, hanno valori di DPI più elevati, ma forse sono meno adatti al gaming online. La tecnologia laser potrebbe paradossalmente rilevare troppe informazioni, provocando fenomeni di jitter o accelerazione nel movimento del cursore.
 

DPI

Sta per "Dots Per Inch", a volte indicato da alcuni brand come CPI ("Counts per Inch"). Stabilisce la sensibilità del mouse, riferendosi al sensore ottico o laser del dispositivo: indica quante volte il sensore del mouse leggerà la superficie di tracciamento per ogni pollice di spostamento. Più elevato il DPI, meno sarà necessario muovere il mouse per spostare il cursore sullo schermo.
 

IMPUGNATURA

Le impugnature più comuni sono palmo (palm grip), artiglio (claw grip) e punta delle dita (finger grip). Il design di alcuni mouse è orientato verso una specifica impugnatura, altri mouse sono idonei per più tipi di impugnature.
 

JITTER

L'imprecisione o irregolarità del sensore del mouse nel rilevamento della superfice che sta tracciando. Avviene ad elevati spostamenti del mouse e/o in prossimità di alti valori DPI. Il jitter determina i "salti" casuali durante lo spostamento del cursore: un leggero jitter potrebbe far sbagliare un colpo in uno sparatutto o selezionare una risorsa sbagliata in uno strategico e farvi perdere una partita!
 

ANGLE SNAPPING

Detta anche "Mouse Prediction" è la proprietà di alcuni sensori di correggere la lettura del movimento del dispositivo per creare linee diritte invece di rilevare tutte le microcurve. Utile nei programmi di disegno ma forse scomoda in alcuni tipologie di gioco, spesso l'Angle Snapping è disabilitato per impostazione predefinita.
 

ACCELERAZIONE

Il cursore si sposterà più velocemente tanto più velocemente l'utente sposterà il mouse; un aspetto considerato negativo nel gaming, perché introduce una variabilità che può essere difficile da prevedere. Normalmente i giocatori preferiscono sensori senza accelerazione per avere la certezza che la propria interazione sia riprodotta fedelmente.
 

TEMPO DI RISPOSTA

Tempo impiegato per recepire l'input dell'utente. È correlato al Polling Rate.
 

POLLING RATE

Frequenza con cui il mouse comunica la sua posizione al sistema operativo. Il mouse sarà reattivo tanto più frequentemente avverrà questa comunicazione.
 

LIFT-OFF DISTANCE (LOD)

Metrica relativa all'altezza di sollevamento dopo la quale il sensore smetta di rilevare la superficie di scorrimento. Alcuni giocatori preferiscono un LOD basso perché giocano con una sensibilità minima e spesso devono sollevare il mouse dal pad per "ripristinarlo" in una determinata posizione prima di scorrere nuovamente. Con un LOD basso il cursore non verrà spostato in modo irregolare quando il mouse viene sollevato.


Altre caratteristiche di cui tener conto: connettività - wireless o cablato? Molti oppure pochi tasti e macro: per quale tipologia di gioco devo acquistarlo? Presenza di led rgb: gioco in notturna?

Se stai cercando un mouse funzionale alle tue esigenze di gamer e vorresti un suggerimento, contatta DV Informatica!
Sei interessato a questo argomento?
Guarda altre News