L'ascesa di Xiaomi: superata anche Apple!
Il risultato è di quelli che non si dimenticano facilmente. Secondo l'indagine di mercato di Canalys, nel secondo trimestre del 2021 Xiaomi è diventata il secondo produttore al mondo per vendita di smartphone dopo Samsung. La società cinese pesa ora per il 17% a livello globale e ha superato Apple, ferma invece al 14%. A seguire Oppo e Vivo che valgono entrambe il 10% del mercato.

Sicuramente al raggiungimento di questo risultato ha contribuito la debacle di Huawei, leader mondiale delle vendite negli ultimi anni, che ha visto crollare la propria quota di mercato per via delle sanzioni Usa.

L’obiettivo di Xiaomi è ora consolidare la seconda posizione anche sulla statistica che prenderà in considerazione tutto il 2021 e non solamente il trimestre conclusosi a giugno.
 
 

Pesano le vendite online...

A rendere possibile questo incredibel balzo in avanti del colosso cinese è stata una crescita su base annua dell’83%, con picchi del 150% in Africa e addirittura del 300% in America Latina. Per dare un metro di paragone, Samsung è salita del 15%, mentre Apple solamente dell’1%! Ma è l’intera strategia di espansione globale e di vendita sia online che negli store fisici ad aver reso possibile un tale successo.

 

...E i prezzi competitivi

La mossa vincente ha riguardato soprattutto la decisione di puntare sul mercato di massa con prezzi estremamente competitivi. Come fa notare Canalys gli smartphone Xiaomi sono più economici delle dirette concorrenti Samsung ed Apple del 45% e del 70%. Parallelamente l’azienda ha anche l’intenzione di crescere nella vendita di smartphone di fascia alta, con la gamma M11 e lo smartphone pieghevole Xiaomi Mi Mix Fold.

 

Stai cercando uno smartphone Xiaomi? Contatta DV Informatica!

Sei alla ricerca di uno smartphone moderno che realizzi anche belle fotografie?
I dispositivi Xiaomi rappresentano un'ottimo compromesso tra qualità e prezzo!
Per informazioni su tutti i prodotti Xiaomi contatta DV Informatica Ancona:
info@dv-informatica.it - 071 2801365
Sei interessato a questo argomento?
Guarda altre News