Apple M1, un chip rivoluzionario!
DV Informatica presenta Apple M1, il primo processore ARM sviluppato dall'azienda di Cupertino impiegato nei nuovi MacBook Air, MacBook Pro 13" e Mac Mini. Creato su misura per il Mac offre prestazioni incredibili, tecnologie dedicate e un’efficienza energetica straordinaria. In più è stato pensato fin da subito per avere un’intesa perfetta con macOS Big Sur, tra i sistemi operativi desktop più evoluti al mondo.

Apple M1 rappresenta l’inizio di una nuova era: non è un aggiornamento ma una vera e propria rivoluzione! Per informazioni su tutti i prodotti Apple contatta DV Informatica:
☎ 0712801365
📱 3476588410 privati (anche whatsapp)
📱 3485408237 aziende (anche whatsapp)
✉ info@dv-informatica.it
 

Tutto un sistema. Su un solo chip.

Fino all'avvento di Apple M1 le diverse funzioni di un Mac - Processore, I/O, sicurezza, memoria - erano gestite da più chip separati. Apple M1 racchiude tutte le funzioni nel SoC garantendo maggior efficienza, prestazioni eccezionali in un sistema più razionale e integrato. Parliamo di un vero capolavoro di ingegneria da ben 16 miliardi di transistor (35% in più rispetto ad Apple A14) grazie alla tecnologia a 5 nanometri, ed è il primo chip per personal computer ad impiegare questa evolutissima soluzione tecnica.
 

Memoria unificata e condivisa

L'architettura di memoria unificata (UMA) ottimizza prestazioni ed efficienza: dalla grafica dei videogiochi, all'elaborazione delle immagini alla fluidità dei video. Questi miglioramenti sono ottenuti grazie al raggruppamento in un singolo pool della memoria a banda larga e bassa latenza: tutte le tecnologie del SoC possono accedere agli stessi dati senza doverli copiarli tra pool di memoria differenti.
 

Una CPU superpotente con minimi consumi

Due differenti tipi di core, i performance core e gli efficiency core, grantiscono prestazioni super senza prosciugare la batteria in ogni operazione, dal fotoritocco professionale al video editing, dalla navigazione in internet alla gestione delle email. La CPU 8‑core dell'Apple M1 è di gran lunga la più potente creata dall'azienda di Cupertino: M1 è in grado di eseguire quasi 25.000 thread alla volta! Queste performance sono raggiunte anche grazie all'integrazione con macOS Big Sur, l'evoluto sistema di gestione energetica che gestisce smistando intelligentemente i task fra i performance core e gli efficiency core di M1.
  

La nuova generazione del machine learning

M1 contiene il Neural Engine più evoluto di Apple in grado di eseguire fino a 11.000 miliardi di operazioni al secondo eccellendo nell'apprendimento automatico. Alcuni esempi: Pixelmator Pro può migliorare il livello di dettaglio e la nitidezza di un’immagine; Final Cut Pro può adattare in modo intelligente il formato di un clip. Il tutto ad una velocità mai raggiunta prima!
 

Sicurezza all’avanguardia

M1 e Big Sur offrono tutte le più evolute funzioni di sicurezza oggi esistenti: dalla crittografia automatica ad alte prestazioni per tutti i file, alle nuove protezioni di sicurezza integrate nell’architettura di esecuzione del codice all'avvio protetto con verifica hardware.
 

Alcuni numeri di Apple M1

▪ Fino a 3,9X più veloce nell’elaborazione dei video;
▪ Fino a 7,1X più veloce nell’elaborazione delle immagini;
▪ GPU fino a 8-core;
▪ CPU fino a 2X più veloce;
▪ Fino a 25.000 thread simultanei;
▪ Prestazioni di picco dei PC raggiunta consumando solo il 33% dell’energia;
▪ Machine learning fino a 15X più rapido;
▪ Fino a 11.000 miliardi di operazioni al secondo;
▪ Fino a 17 ore di navigazione web in wireless (MacBook Pro 13");
▪ Fino a 20 ore di riproduzione film (MacBook Pro 13");
(fonte apple.com)
Sei interessato a questo argomento?
Guarda altre News